Risarcimento danni in ambito medico e sanitario – Sindrome della cauda equina

Assistenza legale in caso di sindrome della cauda equina

Lo Studio Legale Rondanini assiste i clienti in materia di responsabilità sanitaria, in particolare nel risarcimento danni da sindrome della cauda equina, dovuta a compressione delle radici nervose costituenti la cauda equina, con conseguente danno alle funzioni motorie e sensitive degli arti inferiori e della vescica. Si tratta di una condizione rara che può essere alla base di richieste di risarcimento per negligenza medica. La maggior parte richieste di tal tipo riguardano un ritardo nella diagnosi.

Con un master di II livello in Neuroscienze Cliniche e con all’attivo numerose cause relative alla sindrome della cauda equina, l’Avv. Bruno Rondanini si occupa dell’iter legale relativo al risarcimento del danno non patrimoniale e patrimoniale spettante all’attore, nonché alle ex vittime da rimbalzo (convivente more uxorio e figli).

Leggi tutto

Risarcimento danno da sindrome della cauda equina

Una diagnosi tempestiva della sindrome della cauda equina è fondamentale. I dati indicano, infatti, che nella maggior parte dei casi di sindrome della cauda equina, la via più prudente è l’intervento di decompressione entro 48 ore. Talvolta, la sindrome della cauda equina non viene sospettata e diagnosticata da operatori sanitari come infermiere, terapista, medici di base, e, in misura minore, da medici del Pronto Soccorso.

Le richieste di danni si basano, solitamente, sulla mancanza di diagnosi tempestiva e sull’omissione nell’inviare il paziente ad un medico più adatto al fine di eseguire ulteriori esami. L’Avv. Rondanini è specializzato in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni di mancata diagnosi e trattamento di sindrome della cauda equina.

Il risarcimento può essere ottenuto in presenza di precisi presupposti. Un’attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale. Insieme valuteremo come procedere nel migliore dei modi.

Richiedi una consulenza e assistenza ad uno studio legale competente

L’Avvocato Bruno Rondanini ha il suo studio a Busto Garolfo, in provincia di Milano, in via Cefalonia 19. Opera su tutto il territorio nazionale. Per fissare un incontro è possibile chiamare ai numeri presenti sul sito.

+39 347 0794772
Richiedi appuntamento