Responsabilità sanitaria

La responsabilità sanitaria

Quando parliamo di responsabilità sanitaria ci riferiamo alla responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per qualsiasi danno derivato al paziente da errata diagnosi, da omessa diagnosi, da tardiva diagnosi, da infezioni nosocomiali e per finire da disorganizzazione della Struttura sanitaria. La responsabilità ascrivibile alla Struttura sanitaria risulta essere quella di natura contrattuale, mentre per i medici dipendenti e altri sanitari risulta essere di natura extracontrattuale. Il rapporto contrattuale tra Ospedale e paziente può, quindi, derivare da una duplice responsabilità della Struttura, da un lato ex art. 1218 c.c. per inadempimento delle obbligazioni direttamente a suo carico, dall’altro ex art. 1228 c.c. per l’inadempimento della prestazione medico-professionale del sanitario considerato, appunto, ausiliario necessario del debitore. La Legge 24/17 c.d. Gelli-Bianco ha ben determinato e scisso la responsabilità della Struttura da quella del medico e la c.d. inversione dell’onere della prova.

La richiesta risarcitoria

L’Avv. Bruno Rondanini, forte dell’esperienza accumulata nel corso tempo e del continuo ed ininterrotto aggiornamento professionale, dedicandosi al caso sottoposto al suo esame con ampia dedizione e professionalità è in grado di ottenere il miglior risultato utile per la parte rappresentata.

Lo Studio è in grado di assicurare assistenza e consulenza legale in ambito di responsabilità sanitaria, sia in ambito civile che penale.

Richiedi una consulenza e assistenza per il danno in ambito di responsabilità sanitaria

Previa valutazione del caso, l’Avv. Rondanini si occuperà di tutto l’iter risarcitorio, a partire dalla fase stragiudiziale (con la nomina di specialisti in materia e dei medici legali) fino all’eventuale fase di giudizio.

L’Avv. Bruno Rondanini ha il suo studio a Busto Garolfo, in provincia di Milano, in via Cefalonia 19 e in Milano presso lo studio dell’Avv. Pietro A. Traini. Opera su tutto il territorio nazionale.

Per assistenza e una prima consulenza non esitate a contattarci ai recapiti presenti sul sito.

+39 347 0794772
Richiedi appuntamento