Patologia iatrogena: danno da parto – sofferenza fetale – Tribunale di La Spezia – risarcimento euro 4.000.000,00

Consulenza legale per il danno da parto

Il parto è uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia e, pertanto, i futuri genitori necessitano – soprattutto dal punto di vista sanitario – della c.d. cura ed attenzione, al fine di evitare danni alla madre e al bambino. Tuttavia, in alcuni casi, nelle fasi di gestazione e parto possono scaturire degli errori o delle omissioni mediche che determinano lesioni, di diversa entità, alla madre o al nascituro (ad esempio ipossia, asfissia, distocia di spalla etc.). Queste lesioni, ad esempio l’ipossia e l’asfissia, avvengono per una sofferenza fetale prolungata, ben evidenziabile attraverso la metodica della cardiotocografia, cioè la registrazione del battito cardiaco fetale. Tale strumento è in grado di diagnosticare con sufficiente precisione la c.d. paralisi cerebrale. Nello stesso tempo possono essere provocate lesioni al nascituro e, più precisamente la distocia di spalla e di lesione del plesso brachiale che rappresenta un’emergenza ostetrica nella fase di espulsione, consistente nella fuoriuscita delle spalle e che, pertanto, richiede l’effettuazione di particolari manovre di assistenza, dopo che sono stati effettuati delicati tentativi di trazione della testa verso il basso. In ipotesi di acclamata responsabilità, la vittima primaria (il nascituro) ha diritto al risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali e, in caso di elevata macrolesione si potranno richiedere anche le spese future per la c.d. assistenza generica di terza persona e altro.  Alle vittime secondarie (i genitori), invece, spetterà un danno non patrimoniale c.d. anche danno riflesso o da rimbalzo. Per consulenza legale per il danno da parte, rivolgiti alla competenza e alla professionalità dello Studio Legale Rondanini.

La richiesta risarcitoria del danno parto

L’Avv. Bruno Rondanini, forte dell’esperienza accumulata nel corso tempo e del continuo ed ininterrotto aggiornamento professionale, dedicandosi al caso sottoposto al suo esame con ampia dedizione e professionalità è in grado di ottenere il miglior risultato utile per la parte rappresentata.

Lo Studio è in grado di assicurare assistenza e consulenza legale in ambito di responsabilità sanitaria, sia in ambito civile che penale per il danno da parto..

Richiedi una consulenza e assistenza per il danno parto

Previa valutazione del caso, l’Avv. Rondanini si occuperà di tutto l’iter risarcitorio, a partire dalla fase stragiudiziale (con la nomina di specialisti in materia e dei medici legali) fino all’eventuale fase di giudizio.

L’Avv. Bruno Rondanini ha il suo studio a Busto Garolfo, in provincia di Milano, in via Cefalonia 19 e in Milano presso lo studio dell’Avv. Pietro A. Traini. Opera su tutto il territorio nazionale.

Per assistenza e una prima consulenza non esitate a contattarci ai recapiti presenti sul sito.

+39 347 0794772
Richiedi appuntamento